NATALE DI CASA IN CASA

Nel 2013 l’Associazione Risvegli – Relazioni per il cambiamento non esisteva ancora. Eravamo un network di amici e professionisti della relazione di cura che condividevano una visione del mondo e dei valori.

Quell’anno in occasione del Natale, grazie ad un gruppo di coloro che diventeranno poi soci, inizia una collaborazione con la Parrocchia di San Cipriano (via Carlo D’Adda, 31) grazie alla conoscenza personale di un nostro socio, Valentino Valtolina con Don Luciano Sala. Da uno scambio con il Parroco, l’Associazione Risvegli decide di attivarsi con una raccolta fondi che andrà a finanziare una spesa alimentare natalizia a favore di famiglie bisognose indicate da Don Luciano.

Vengono quindi comprati beni alimentari e consegnati personalmente alle famiglie individuate e abitanti nel territorio della Parrocchia. La consegna della spesa presso le loro abitazioni diventa l’occasione per intrecciare con loro una relazione umana basata su dialogo, ascolto, rispetto e cura.

Abbiamo iniziato questa attività a Natale del 2013 e da allora l’abbiamo portata avanti ogni anno, visitando un numero di famiglie comprese tra le 10 e le 17 ogni Natale, grazie alle indicazioni di Don Luciano, un numero certamente esiguo rispetto al bisogno segnalato.

Ad ottobre 2015 viene fondata l’Associazione e grazie al contributo di più volontari nel 2016 siamo riusciti a proporre l’iniziativa anche per la Pasqua e nell’estate del 2016 abbiamo organizzato un momento di festa per tutti i parrocchiani presso un locale dell’Oratorio.

In questi anni abbiamo intrecciato con le famiglie visitate, spesso le medesime di anno in anno, una relazione fatta di sguardi, ascolto, dialogo e scambio. Spesso ci hanno accolto nelle loro abitazioni, alcuni si sono limitati a scendere al portone e prendere il loro pacco mormorando sommessamente un “grazie” imbarazzato, ma la maggior parte ci hanno accolti nelle loro case con apertura e disponibilità, desiderosi di ricevere e donare umanità. Sicuramente la spesa è sempre stato un mezzo per stabilire relazioni e momenti di condivisione.

NATALE SOLIDALE 2018

Un progetto per il Municipio 6 di Milano

In collaborazione con: Parrocchia di San Cipriano, Milano – Via Carlo D’Adda

Referenti di progetto: Federica Vittori – federicavittori@gmail.com – 328-1675870 / Elena Stivali – elena.stivali@tin.it – 328 – 4284422

Grazie all’iniziativa “natale solidale 2017” promossa dall’Associazione Risvegli in collaborazione con la Parrocchia di San Cipriano, siamo riusciti a raggiungere un numero maggiore di famiglie per l’attività “Natale di casa in casa” già portata avanti dall’associazione.

La spesa, oltre a soddisfare un bisogno, è stata il pretesto per dedicare a ciascuna famiglia un momento di ascolto, cura e relazione da parte dei membri della nostra associazione. L’iniziativa si è tenuta in data sabato 16 Dicembre 2017.

CONTATTACI

Per avere informazioni scrivici a info@risvegliassociazione.it o compila il form mail.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio